La giornata di martedì vedrà ancora tempo variabile con schiarite alternate a nuvolosità bassa. Le solite due caratteristiche principali saranno il caldo e il clima umido.

Al mattino cieli parzialmente nuvolosi con residue pioviggini all’alba in pianura sud-orientale in allontanamento. Temperature minime tipiche di fine agosto.

 

Nel pomeriggio nubi basse sparse alternate a schiarite anche ampie su alcuni settori di pianura. Mitezza estrema con valori fino a 22-24 gradi in pianura.

 

 

In serata situazione invariata con cieli poco nuvolosi e con clima che si manterrà estremamente mite per una serata di fine ottobre.

 

Temperature stazionarie in quota, in ulteriore lieve aumento in pianura dove risulteranno sopra la media di 6-7 gradi nei valori massimi e fino a 10-11 gradi in quelli minimi. Possibili addirittura minime oltre i 16-17 gradi, giusto per rendere l’idea un’uguale anomalia negativa porterebbe minime 5 gradi sotto lo zero.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE 2022

L’alta pressione torna a rinforzarsi su tutta l’Europa dando inizio all’ennesima ondata di caldo estremo per il periodo, caldo che sul nostro territorio non ha mai mollato la presa nemmeno nei giorni scorsi. Ci aspetta una giornata di bel tempo con possibili nebbie all’alba ma in veloce dissolvimento. Temperature massime fino a 24-25 gradi in pianura.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2022

Giornata di bel tempo su tutti i settori fatta eccezione per qualche nebbia all’alba. Il caldo sarà addirittura in aumento. Previste massime fino a 25-26 gradi in pianura con possibili punte superiori. Zero termico a quasi 4mila metri. Probabilmente riscriveremo l’ennesima pagina storica di questo ottobre folle.

Attendibilità 70%