Un’intensa perturbazione interessa in modo diretto il nostro territorio portando maltempo per tutta la giornata di martedì con piogge diffuse, neve in montagna e forte vento su tutti i settori. Attenzione alle mareggiate e all’acqua alta in laguna con un picco che sarà veramente elevato. Solo in serata avremo un graduale esaurimento dei fenomeni. Si tratterà molto probabilmente della perturbazione più forte dell’anno, una vera manna per le risorse idriche in grave crisi. Gli accumuli saranno elevato su tutti i settori e in genere compresi tra 40 e 70mm con possibili picchi superiori su aree prealpine e basse pianure.

Nella notte e soprattutto al mattino tempo perturbato con piogge diffuse anche sotto forma di rovescio. Forte vento dai quadranti nordorientali al suolo. Quota neve attorno ai 1100-1400m sul versante sud delle Prealpi, più in basso sulle valli a nord (attorno ai 700-1000m).

 

 

Nel pomeriggio ancora piogge diffuse in pianura e quota neve che in montagna calerà lentamente fino ad arrivare nel tardo pomeriggio ai 1000-1200m delle Prealpi e 600-900m sulle aree più a nord su quest’ultime però con precipitazioni in esaurimento.

 

In serata ultime deboli piogge sparse in graduale esaurimento ma con cielo che rimarrà nuvoloso. Ventilazione in deciso calo.

 

Temperature minime in aumento e attorno ai 6-7 gradi in pianura mentre le massime saranno in calo e attorno ai 9-11 gradi.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE 2022

Tempo in miglioramento seppur con nubi residue in transito alternate a spazi di sereno. Temperature in calo nei valori minimi e in aumento in quelli massimi.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE 2022

Bella giornata di sole con clima freddo al primo mattino e brinate possibili anche in alcune zone di pianura.

Attendibilità 65%