L’alta pressione cede sotto la spinta di un’area depressionaria con perno sul centro-nord Europa che porterà un netto ricambio d’aria sul nostro territorio, praticamente da temperature tipiche di giugno passeremo a temperature tipiche di marzo nel giro di 12-24 ore.
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con clima ancora molto mite ed umido. Annuvolamenti in sviluppo a partire dalla tarda mattinata sulle Prealpi.
Nel pomeriggio instabilità in aumento sulla fascia alpina e prealpina con rovesci e qualche temporale, fenomeni che in seguito si sposteranno verso le pianure centro-orientali. Dagli ultimi aggiornamenti sembra che i fenomeni possano riguardare solo alcune aree lasciando parte del territorio all’asciutto. Ventilazione in rinforzo.
In serata residua instabilità specialmente sui settori orientali e con qualche locale piovasco a ridosso delle Prealpi. Vento di bora ovunque con netto calo termico.
Temperature: in drastico calo a partire dal pomeriggio, inizialmente su fascia prealpina e settori orientali ma in estensione a tutto il territorio.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 17 APRILE 2024
Classica giornata primaverile fresca con ampi spazi di sereno al mattino e maggiore variabilità nel pomeriggio sera quando potrà esserci anche qualche rovescio. Temperature in calo con massime attorno ai 15-17 gradi in pianura cioè 12-13 gradi più basse rispetto ai giorni precedenti. Minime attorno ai 3-5 gradi in caso di cielo sereno, localmente anche inferiori sulle conche e sulle valli.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 18 APRILE 2024
Ancora tempo variabile con mattinata abbastanza tranquilla e pomeriggio-sera più movimentati. Saranno possibili infatti annuvolamenti sparsi associati a rovesci. Clima fresco con temperature al di sotto della media di 2-3 gradi.
Attendibilità 65%