L’alta pressione regala una giornata di tempo ottimo con caldo che però tornerà ad essere fastidioso in pianura. Si partirà con una mattinata di cieli sereni e clima abbastanza umido, nel pomeriggio poi qualche annuvolamento sui rilievi con locali e brevi fenomeni, in pianura invece bel tempo quasi ovunque, avremo solo qualche nube in più in pedemontana per la sua vicinanza alle Prealpi e per le correnti portanti da nord-ovest in quota. La serata poi sarà ancora tranquilla e molto mite, possibilità di qualche temporale nella notte sulle Prealpi nord-orientali. Temperature in aumento con massime tra 31 e 33 gradi in pianura.
Probabilità di precipitazioni settore pianura: 0-5%
(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)
.
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 16 LUGLIO 2025
Correnti fresche di bora entrano da nordest sul nostro territorio portando un aumento dell’instabilità, a dire il vero non avremo chissà che fenomeni, ma solo qualche temporale che dai monti si trascinerà verso le pianure coinvolgendo però solo zone ristrette di territorio. Temperature in calo, massime attorno ai 29-30 gradi in pianura.
Attendibilità: media
TENDENZA PER GIOVEDI’ 17 LUGLIO 2025
Giornata di tempo variabile e con clima relativamente fresco, avremo ancora possibilità di qualche piovasco sia in montagna sia in pianura. Temperature in ulteriore lieve calo, minime attorno ai 16-20 gradi e massime sui 27-28, giornata veramente gradevole e ventilata.
Attendibilità: medio-bassa
TENDENZA PER VENERDI’ 18 LUGLIO 2025
Tempo in prevalenza soleggiato ma con la consueta formazione di temporali sui settori montani nelle ore pomeridiane. Dato che avremo correnti settentrionali in quota non si esclude che qualche fenomeno possa trascinarsi fin verso le pedemontane e le alte pianure. Temperature stazionarie o in lieve aumento ma comunque gradevoli. I valori infatti saranno attorno alla media con massime sui 29-30 gradi in pianura.
Attendibilità: medio-bassa
INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.