Una perturbazione atlantica raggiunge finalmente il norditalia ma purtroppo gli ultimi aggiornamenti hanno abbassato nettamente le aspettative per questo peggioramento specie sulle pianure. Pioverà ovunque tra notte e mattinata ma i quantitativi saranno abbastanza scarsi rispetto a quel che si pensava fino a qualche giorno fa.

Nella notte prime deboli precipitazioni sparse con limite delle nevicate oltre i 2000m. In seguito tra alba e prima parte della mattinata veloce fase di fenomeni diffusi anche a carattere di rovescio con quota neve in calo fino a 1600-1700m.

 

Nel pomeriggio inizialmente ancora molte nubi con residui fenomeni, in seguito avremo un parziale miglioramento con schiarite possibili in pianura.

 

In serata peggiora nuovamente con piovaschi sparsi in discesa dai monti accompagnati da un rinforzo della ventilazione da nordest e da un sensibile calo termico.

 

Temperature in aumento nei valori minimi e in calo in quelli massimi. Calo termico generale a tutte le quote in serata.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 15 MARZO 2023

Graduale miglioramento del tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, aria frizzante e possibili deboli brinate fino a quote pianeggianti.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 16 MARZO 2023

Tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite, clima fresco ma comunque con massime fino a 13-15 gradi in pianura. Minime invece tra -1 e 3 gradi.

Attendibilità 75%