Un’area di bassa pressione infligge un duro colpo all’alta pressione e si avvicina in modo deciso verso il norditalia portando un martedì con tempo instabile e possibilità di forti temporali.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alte. Saranno possibili già i primi piovaschi sparsi in transito da sudovest verso nordest. Clima molto afoso. 

 

Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali a partire da sudovest con graduale coinvolgimento di gran parte dei settori. Al momento risulta difficile capire quali saranno le più colpite in quanto dipenderà anche dalla tipologia di celle temporalesche che andranno a formarsi. Al momento nella mappa esponiamo l’ipotesi che sembra più probabile in base ai dati modellistici attuali a nostra disposizione e quindi un maggior coinvolgimento dei settori centro-settentrionali e occidentali. Data l’energia in gioco c’è la possibilità di fenomeni violenti.

 

In serata ancora tempo instabile con possibili rovesci e temporali su alte pianure, pedemontane e fascia prealpina.

Temperature in calo specie tra pomeriggio e sera quando entrerà aria più fresca a tutte le quote.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 14 LUGLIO 2021

Una figura di bassa pressione si posiziona in prossimità del norditalia rinnovando occasioni per instabilità atmosferica con rovesci e temporali sparsi. Non ci aspettiamo maltempo diffuso e persistente ma classica instabilità estiva. Temperature in calo con valori un po’ sotto la media del periodo.

Attendibilità 70%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 15 LUGLIO 2021

Previsione molto difficile in quanto non si capisce ancora bene il posizionamento della depressione. Probabilmente avremo ancora tempo variabile/instabile in un contesto di clima fresco.
Attendibilità 55%