L’alta pressione africana continua a stazionare indisturbata su tutta l’Italia portando caldo molto intenso e tempo prevalentemente stabile anche sul nostro territorio. Solo in montagna avremo qualche disturbo in più nelle ore pomeridiane.

Al mattino cielo sereno ma con sole leggermente offuscato da velature. Clima caldo già dall’alba, afoso in pianura e sulle valli.

 

Nel pomeriggio tanto sole in pianura con caldo estremo e temperature massime oltre i 37 gradi, in montagna avremo invece maggiori annuvolamenti con possibili temporali sparsi.

 

 

In serata residua variabilità sui monti in graduale assorbimento, in pianura caldo e afa saranno i protagonisti.

 

Temperature: minime in ulteriore aumento, massime in locale lieve aumento o stazionarie ma con umidità più elevata rispetto ai giorni scorsi.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 14 AGOSTO 2024

Giornata di caldo eccezionale sul nostro territorio, sole dal mattino alla sera in pianura ma offuscato da velature e foschie, in montagna mattinata tranquilla seguita da un pomeriggio più instabile, potranno infatti svilupparsi temporali sparsi. Temperature in lieve aumento in pianura, punte fino a 38 gradi.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 15 AGOSTO 2024

Altro giorno dominato dal caldo e dall’afa in pianura mentre in montagna avremo probabili disturbi pomeridiani. Le temperature saranno stazionarie nei valori minimi e in lieve calo in quelli massimi in pianura ma comunque comprese tra 35 e 37 gradi.

Attendibilità 75%