La nuova settimana si apre con tempo instabile, la giornata di lunedì infatti sarà condizionata da frequente nuvolosità e qualche fenomeno sparso, la previsione risulta abbastanza complessa sia per le tempistiche sia per l’entità delle piogge che al momento sembrano modeste.

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso con qualche piovasco sparso tra pianure e Prealpi, fenomeni abbastanza deboli.

 

Nel pomeriggio tempo ancora molto variabile, avremo frequenti annuvolamenti, qualche locale schiarita e probabilità di pioggia abbastanza bassa in pianura. Sui monti invece occasione per rovesci e qualche temporale.

 

In serata i fenomeni si estenderanno anche alle vicine aree di pianura risultando però poco organizzati e in generale di debole entità.

 

Temperature in calo di 1-2 gradi a tutte le quote ma ancora leggermente sopra la media.

Attendibilità 75%, previsione ancora molto incerta.

TENDENZA PER MARTEDI’ 9 MAGGIO 2023

Giornata di attesa, molta variabilità atmosferica ma con precipitazioni scarse o nulle. Peggiora tra tarda sera e notte. Temperature stazionarie, massime ancora sopra i 20 gradi in pianura con punte fino a 23-24.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 10 MAGGIO 2023

Una perturbazione atlantica coinvolge il centro-nord Italia e porta con sè nubi e precipitazioni diffuse per buona parte del giorno. Temperature in calo e quota neve oltre i 2000m. Da confermare

Attendibilità 65%