La depressione che ci ha interessati in queste ultime ore tende lentamente ad allontanarsi lasciando spazio ad ampie schiarite un po’ ovunque con clima mite in pianura nelle ore pomeridiane e abbastanza rigido invece in quota.

Al mattino ultime nubi residue in allontanamento con spazi di sereno via via più ampi. Non si escludono banchi di nebbia e nubi basse sulle valli prealpine.

 

Nel pomeriggio ancora bel tempo ovunque con clima mite sulle zone pianeggianti dove toccheremo localmente anche i 9-10 gradi.

 

In serata situazione sempre tranquilla con qualche nube in più specie nella notte che disturberà parzialmente il calo termico. Nonostante ciò avremo valori attorno allo zero tra tarda sera e notte sulle pianure.

 

Temperature in pianura minime in calo e raggiunte in serata, massime in aumento, anche sensibile sul trevigiano.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER MARTEDI’ 7 DICEMBRE 2021

Bella giornata di sole e clima abbastanza freddo con temperature in linea con la norma in pianura e un po’ al di sotto in quota. Saranno possibili deboli gelate anche in pianura.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE 2021

Una nuova e vasta depressione atlantica si avvicina velocemente al nostro territorio portando un deciso peggioramento del tempo nella giornata dell’Immacolata. Sul nostro territorio stazionerà aria relativamente fredda e secca che permetterà, specie nella prima parte del peggioramento, la caduta della neve fino a quote basse. Al momento sembra molto difficile che si possa avere una fase di neve sulla pianura trevigiana tranne alcuni settori mentre sul vicentino ci saranno maggiori probabilità di nevicate fino a quote molto basse inizialmente specie sui settori più occidentali ma con una situazione che al momento sembra molto risicata e al limite. Verso sera poi ci attendiamo un netto aumento della quota neve sul versante sud delle Prealpi trevigiane con pioggia fino a 700-900m e forse anche un po’ oltre mentre ancora una volta più ad ovest la quota neve seppur in lieve rialzo rimarrà ben più bassa e lo stesso varrà per le valli. Sarà probabile forte ventilazione da nordest al suolo in ulteriore rinforzo nella seconda parte del peggioramento con effetto favonico sulle solite zone soggette. Di tutto ciò però ci occuperemo nei prossimi aggiornamenti, ricordiamo infatti che questa è solo una prima tendenza, siamo ancora a circa 60 ore dall’evento e quindi molti dettagli restano ancora da chiarire per stilare una previsione che possa avere una discreta attendibilità.
Attendibilità 55%