L’alta pressione subisce un lieve cedimento con possibile instabilità soprattutto sui monti ma localmente anche sulle vicine pedemontane tra pomeriggio e sera. Nonostante ciò il caldo continuerà ad essere molto intenso con massime fino a 36 gradi.

Al mattino cielo poco nuvoloso, clima caldo ed umido.

Nel pomeriggio sole e caldo molto intenso in pianura, sui monti invece avremo annuvolamenti con rovesci e temporali sparsi con locali sconfinamenti sulle alte pedemontane.

In serata ancora tempo instabile sulle Prealpi centro-orientali e potranno essere coinvolte parzialmente anche le pedemontane limitrofe seppur in modo sparso e con temporali in successivo dissolvimento.

Temperature: ulteriore aumento sia per le minime sia per le massime che arriveranno fino ai 36 gradi in pianura con punte anche superiori sui settori sud-occidentali.
Attendibilità 85%

.

TENDENZA PER MARTEDI’ 1 LUGLIO 2025

Correnti meno calde e più instabili portano maggiore dinamicità sul nostro territorio con occasione per qualche piovasco. Non aspettiamoci una vera e propria svolta ma solo qualche episodio di instabilità non diffuso. Le temperature saranno in lieve calo soprattutto nelle zone più fortunate che riceveranno le precipitazioni ma saremo ancora abbondantemente sopra la media e le massime raggiungeranno agevolmente i 33-34 gradi.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 2 LUGLIO 2025

L’alta pressione africana torna a spingere inglobando totalmente anche il nordest Italia. Giornata di sole dal mattino alla sera con temperature in netto aumento e massime ancora una volta fino ai 35-36 gradi.

Attendibilità 75%