L’aumento dell’instabilità previsto per la giornata di lunedì fino a ieri alla fine è stato ritrattato dai modelli matematici. Ci aspetta quindi un’altra giornata di sole prevalente con un po’ di variabilità sui monti accompagnata da possibili piovaschi mentre in pianura il rischio pioggia sarà più basso. Caldo insistente, ormai una costante anche a fine agosto.
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, non si escludono piovaschi tra notte e alba su fascia prealpina e pedemontana ma al momento con probabilità bassa.
Nel pomeriggio ampie schiarite in pianura, maggiori annuvolamenti sui monti con qualche fenomeno ma di poco conto.
In serata aumenterà leggermente la nuvolosità ancora una volta sulle zone montane e pedemontane dove in nottata potrà verificarsi qualche isolato piovasco.
Temperature: minime stazionarie, massime invece in lieve calo ma ancora ben superiori ai 30 gradi (attorno ai 31-33 gradi).
Attendibilità 80%, la situazione rimane ancora incerta nonostante il ritrattamento modellistico.
TENDENZA PER MARTEDI’ 27 AGOSTO 2024
Nella notte e fino all’alba tempo ancora un po’ variabile, in seguito condizioni meteo in miglioramento con residui disturbi tra tardo pomeriggio e sera sulle Prealpi. Temperature in lieve aumento.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 28 AGOSTO 2024
Nuova ondata di caldo sul nostro territorio, anzi, proseguirà quella già in corso. L’alta pressione infatti si rinforzerà ulteriormente portando tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. Massime nuovamente fino a 34 gradi e oltre in pianura, situazione che non accenna a cambiare nemmeno alle soglie di settembre.
Attendibilità 70%