Correnti umide occidentali continuano ad interessare il nostro territorio portando molta umidità e nuvolosità sparsa. La giornata di lunedì sarà abbastanza grigia a causa di nebbie e nubi basse nelle prime ore mentre in seguito subentreranno nubi da nordovest che in serata porteranno anche locali pioviggini. Continua l’indecenza dal punto di vista termico con temperature sopra la media di 5-6 gradi.
Al mattino nebbie e nubi basse sulle pianure con temperature minime sopra i 10 gradi. Probabili aperture in seguito.
Nel pomeriggio ancora molte nubi sparse alternate a qualche schiarita. Clima umido e molto mite per la stagione con temperature ancora oltre i 20 gradi.
In serata nubi in aumento con qualche pioviggine tra Prealpi e pedemontane.
Temperature circa stazionarie e nettamente superiori alla media. Ennesima massima sopra i 20 gradi sulle aree pianeggianti.
Attendibilità 85%
–
TENDENZA PER MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2022
Situazione invariata, continuano le correnti umide occidentali con nubi e locali pioviggini specie a inizio giornata, in seguito probabile miglioramento. Temperature minime in aumento con valori notturni praticamente estivi. Massime stazionarie e ancora attorno ai 20-23 gradi in pianura.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE 2022
Incredibile ma vero, una nuova ondata di caldo è pronta a partire sul nostro territorio. Alta pressione africana nuovamente protagonista con tempo che tornerà stabile e soleggiato. Attenzione alle probabili nebbie all’alba sui settori pianeggianti ma in dissolvimento. Temperature massime in ulteriore aumento, punte di 24 gradi in pianura e ci aspettiamo un ulteriore aumento nei giorni successivi quando probabilmente si stabiliranno nuovi record storici per la terza decade di ottobre e lo zero termico si spingerà fino ai 3800-4000m di quota con ghiacciai in sofferenza. Il tutto alle soglie di novembre.
Attendibilità 70%