L’alta pressione africana rimane la figura predominante sul nostro Veneto anche se qualcosa inizia a cambiare. Nella giornata di lunedì infatti avremo un lieve cedimento barico ad ovest, ce ne accorgeremo dalla nuvolosità in graduale aumento da sud e da qualche cenno di instabilità in più, localmente anche in pianura. Le temperature rimarranno ancora molto elevate con massime fino a 33-34 gradi.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso per nubi sparse innocue, clima caldo.

 

Nel pomeriggio continueremo ad avere prevalenza di schiarite ma la nuvolosità sarà in graduale aumento da sud e localmente potrebbe attivarsi qualche temporale. La situazione è molto incerta e in continua evoluzione per cui risulta difficile capire se effettivamente potranno attivarsi questi fenomeni. In tal caso comunque si tratterà di fenomeni da isolati a sparsi e quindi gran parte del territorio non riceverà precipitazioni e continuerà a sperimentare una situazione più tranquilla.

 

In serata cieli parzialmente nuvolosi con residua variabilità.

 

Temperature: minime stazionarie e sempre ben al di sopra della media, massime in lieve calo grazia alle nubi sparse ma raggiungeranno comunque i 33-34 gradi quindi il caldo sarà ancora protagonista.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER MARTEDI’ 3 SETTEMBRE 2024

Altra giornata simile a lunedì con prevalenza di bel tempo e di clima ancora caldo ma con alta pressione non in perfetta forma tant’è che sui rilievi e localmente nelle aree limitrofe potrebbe attivarsi qualche temporale. Temperature in lieve calo, ma massime ancora oltre i 30 gradi.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE 2024

Situazione molto incerta, il tempo probabilmente sarà ancora buono con ampie schiarite e clima ancora caldo per la stagione nonostante un ulteriore calo termico di 1-2 gradi. Tuttavia dagli ultimi aggiornamenti sembra che le correnti atlantiche possano presentarsi con un’ingerenza maggiore in serata e portare ad un aumento dell’instabilità proprio sul finire del giorno. Da confermare.

Attendibilità 65%