L’alta pressione si rinforza ulteriormente, ci aspetta pertanto un lunedì pienamente estivo con temperature massime addirittura in lieve aumento e possibili punte di 30 gradi in pianura specie sui settori sud-orientali ma anche in media e alta pianura non escludiamo qualche punta fino a 30 gradi con record storici di ottobre a rischio, record che al momento risalgono a inizio ottobre 2011.
Al mattino cielo ovunque sereno, da segnalare qualche foschia all’alba sulle valli ma in rapido dissolvimento.
Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato con clima estivo, possibili valori record in pianura per ottobre. Farà molto caldo per il periodo anche in quota con massime oltre i 20 gradi anche in altopiano dei Sette Comuni e in genere a media quota.
In serata situazione analoga con cieli sereni e clima molto mite per il periodo.
Temperature in ulteriore lieve aumento stazionarie e nettamente sopra la media a tutte le quote.
Attendibilità 99%
–
TENDENZA PER MARTEDI’ 3 OTTOBRE 2023
Ancora alta pressione con bel tempo e cieli sereni ovunque, clima estivo seppur con temperature in lieve calo ma avremo massime fino a 28-29 gradi in pianura.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE 2023
Correnti più fresche raggiungono il nostro territorio portando lieve variabilità atmosferica e temperature in calo. I valori però non torneranno in media, sostanzialmente si passerà dai 7 gradi sopra la media ai 3-4 gradi sopra media.
Attendibilità 80%