La circolazione depressionaria scende verso il Centro Italia e invia nuvolosità estesa verso il nostro territorio con moto est-ovest. Ci aspetta una giornata abbastanza fresca per il periodo con molte nubi e schiarite relegate ai settori settentrionali. Probabilità di pioggia crescente scendendo verso sud.

Al mattino la giornata inizierà con cielo nuvoloso sulle basse pianure e parzialmente nuvoloso invece su alte pianure e settori montani. Deboli piogge in arrivo da sud-est.

 

Nel pomeriggio tempo instabile con molte nubi sulle basse pianure, annuvolamenti più sparsi invece sui settori settentrionali. Probabilità di pioggia media su Prealpi e pedemontane, medio-alta più a sud. Si tratterà di fenomeni comunque generalmente deboli.

 

In serata nuvolosità ben presente con qualche pioggia sparsa, ancora una volta più probabile sui settori meridionali.

Temperature: in calo sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Non supereremo i 30 gradi in pianura, le massime infatti dovrebbero attestarsi tra 25 e 27 gradi.

Attendibilità 75%, ancora piuttosto bassa a causa dell’incertezza sul posizionamento del minimo di bassa pressione.

TENDENZA PER MARTEDI’ 20 AGOSTO 2024

Tempo in lento miglioramento con maggiori schiarite ma sarà presente ancora nuvolosità sparsa e localmente residui piovaschi. Temperature in aumento ma su valori ancora accettabili, massime attorno ai 28-30 gradi in pianura.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 21 AGOSTO 2024

Situazione in ulteriore miglioramento con ampi spazi di sereno e temperature massime che torneranno verso i 31-32 gradi in pianura. Da segnalare solo un possibile aumento dell’instabilità tra sera e notte sui settori settentrionali ma con effetti ancora incerti, da confermare.

Attendibilità 65%