Un ampio campo di alta pressione protegge gran parte d’Europa dalle perturbazioni e condiziona il tempo anche sul nostro territorio con stabilità atmosferica e temperature nettamente sopra la media specie in quota.
Al mattino cielo sereno ovunque, probabili brinate su pianure e valli mentre in collina e in montagna avremo valori primaverili con 8-10 gradi a 1500m di quota.
Nel pomeriggio tanto sole e clima mite ovunque ma in particolar modo sui rilievi con temperature sopra i 10 gradi anche a Cima Grappa.
In serata cambierà poco, tempo stabile e clima molto mite in quota mentre su pianure e valli, grazie alle inversioni termiche, farà più freddo.
Temperature circa stazionarie su pianure e valli, in ulteriore aumento in collina e montagna.
Attendibilità 99%
TENDENZA PER MARTEDI’ 19 DICEMBRE 2023
L’alta pressione continua a mantenere stabilità atmosferica assoluta con cieli sereni ovunque e clima molto mite specie in quota. Su pianure e valli avremo nottate più fredde mentre nelle ore centrali si salirà agevolmente oltre i 10 gradi anche in pianura. Da segnalare la possibile presenza di nebbia sui settori meridionali nelle ore più fredde.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE 2023
Situazione ancora abbastanza bloccata, correnti nord-occidentali in quota portano maggiore nuvolosità e un calo termico in quota mentre nei bassi strati avremo un lieve calo solo nelle temperature massime.
Attendibilità 80%