Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento dell’instabilità in tarda mattinata tra pedemontane e Prealpi.
Nel pomeriggio tempo instabile e ventilazione orientale in aumento. Saranno possibili brevi piovaschi sparsi a partire da est soprattutto sulla fascia prealpina, pedemontana e di alta pianura. Quota neve ancora attorno ai 1200-1300m ma tendente al calo.
In serata cielo nuvoloso e ancora precipitazioni sparse con quota neve in netto calo. Le ultime precipitazioni (attorno alle 00-02 di notte) potrebbero portare fiocchi fino a 400-600m di quota seppur con scarsi o nulli accumuli. Una spolverata invece a quote superiori e anche oltre 5cm sopra i 1000-1200m specialmente sul versante prealpino esposto alla pianura. Precipitazioni un po’ più scarse proseguendo verso nord. Il crollo termico più netto e sensibile arriverà proprio in tarda serata accompagnato da vento di bora. (immagine qui sotto).
Temperature: in deciso calo soprattutto in serata mentre durante il giorno si raggiungeranno comunque i 12-13 gradi in pianura.
Attendibilità 80%
.
TENDENZA PER MARTEDI’ 18 MARZO 2025
Tempo in miglioramento sul nostro territorio con ampie schiarite anche se avremo residue nubi addossate alla fascia prealpina. Clima invernale con un’alba a 2-3 gradi in pianura nonostante le nubi sparse e massime che difficilmente supereranno i 10 gradi. Gelo in montagna a medio-alta quota, sopra i 1000m le temperature rimarranno sotto lo zero per tutto il giorno.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 19 MARZO 2025
Tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio ad eccezione della fascia prealpina dove avremo un po’ di nuvolosità sparsa. Temperature massime in lieve aumento mentre le minime saranno in ulteriore calo e con possibili gelate anche in pianura.
Attendibilità 70%