Il nostro territorio si trova a metà strada tra alta pressione e un’ampia saccatura presente sull’Europa nord-occidentale. Questo tipo di circolazione mantiene condizioni di tempo instabile ma solo a tratti, un classico alternarsi di temporali e lunghe pause asciutte e anche soleggiate.

Nella notte e fino all’alba probabile passaggio di rovesci e temporali che poi in mattinata si sposteranno verso il Friuli lasciando spazio a schiarite in Veneto.

 

Nel pomeriggio inizialmente tempo buono ma con annuvolamenti in sviluppo lungo tutta la fascia prealpina associati a rovesci e temporali via via più probabili col passare delle ore.

 

In serata tempo instabile con temporali sparsi, più probabili sui rilievi e sui settori orientali.

 

Temperature: in calo in quota mentre in pianura risulteranno circa stazionarie e le massime potranno ancora raggiungere i 27-28 gradi.

Attendibilità 75%, incertezza ancora molto elevata soprattutto sulle tempistiche dei passaggi temporaleschi.

TENDENZA PER MARTEDI’ 12 GIUGNO 2024

Tempo instabile con nuvolosità frequente e alta probabilità di temporali durante l’arco della giornata. Non si tratterà di fenomeni continui, ci aspettiamo infatti anche pause asciutte e con parziali schiarite. Temperature in calo.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 12 GIUGNO 2024

Altra giornata di tempo instabile con rovesci e temporali sparsi più probabili in serata. Temperature in ulteriore lieve calo.

Attendibilità 65%