Una massa d’aria fresca nordatlantica fa il suo ingresso sul nostro territorio nella giornata di lunedì. Ci aspetta pertanto un tempo instabile già da inizio giornata ma sarà poi nel tardo pomeriggio che entrerà il fronte freddo vero e proprio accompagnato da un generale calo termico.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso in pianura e nuvoloso sulle Prealpi. Possibili rovesci o brevi temporali in marcia da ovest verso est tra Prealpi e pedemontane.

 

Nel pomeriggio schiarite alternate ad annuvolamenti con tempo prettamente instabile. Sarà probabile il passaggio di una linea temporalesca in arrivo da nordovest che porterà rovesci e temporali sparsi e un deciso calo termico. Visto il notevole contrasto tra le diverse masse d’aria sussiste il rischio di locali grandinate (rischio medio). L’orario dell’arrivo del fronte freddo è ancora incerto, al momento l’ipotesi più probabile è tra le 16 e le 19 ma fasi instabili prefrontali saranno possibili come detto anche prima, tra mattino e pomeriggio.

 

 

In serata residua instabilità sulle pianure, in graduale allontanamento. Clima fresco.

 

Temperature: in deciso calo soprattutto dal tardo pomeriggio-sera. Massime attorno ai 28-30 gradi in pianura.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER MARTEDI’ 2 LUGLIO 2024

Giornata di tempo variabile/instabile con occasione ancora per temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali mentre nella prima parte del girono avremo ampie schiarite. Clima gradevole.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 3 LUGLIO 2024

Ancora tempo instabile per il passaggio di un altro cavo d’onda. Ci aspettiamo quindi rovesci e temporali sparsi con orario al momento ancora molto incerto. Clima fresco per il periodo.

Attendibilità 65%