Al mattino ultime schiarite sulle Prealpi e sulle valli, in pianura invece capa di foschie e nubi basse.
Nel pomeriggio il cielo diverrà coperto ovunque con primi fenomeni sulle medie pianure.
In serata entrerà nel vivo il peggioramento con precipitazioni diffuse anche se di debole intensità. Quota neve inizialmente attorno ai 1500-1700m sul versante sud delle Prealpi e oltre i 1400-1500m più a nord ma in successivo generale calo tra tarda sera e notte fino a 900-1000m.
Temperature: minime in netto aumento in pianura, massime invece stazionarie o in lieve calo. In quota valori in generale calo soprattutto in tarda sera con l’arrivo dell’aria più fredda da nord.
Attendibilità 85%
.
TENDENZA PER VENERDI’ 20 DICEMBRE 2024
La perturbazione giunta nella giornata di giovedì porta ancora nuvolosità nella prima parte del giorno con ultime precipitazioni tra notte e alba nevose fino a 800-1000m. In seguito ci attendiamo un graduale miglioramento. Vento secco forte da nord/nordest con temperature in temperature in aumento in pianura ma in netto calo dopo il tramonto quando dovrebbe placarsi la ventilazione. In montagna invece generale calo termico rispetto a giovedì.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER SABATO 21 DICEMBRE 2024
Bella giornata di sole ed atmosfera limpida ovunque. Nebbie assenti e temperature in deciso calo anche in pianura dove avremo diffuse gelate al primo mattino.
Attendibilità 70%