Una depressione con perno sull’Europa occidentale coinvolge sul suo bordo orientale anche il centro nord Italia portando umide correnti di scirocco che saranno responsabili di un netto cambiamento del tempo anche in Veneto. Ci aspetta quindi una giornata con instabilità atmosferica protagonista e con rischio di temporali anche intensi soprattutto per quanto riguarda i quantitativi di pioggia in breve tempo.
Al mattino la giornata inizierà con cielo nuvoloso sui settori occidentali dove ci attendiamo anche probabili rovesci/temporali. Più ad est invece annuvolamenti alternati a schiarite e rischio pioggia minore. Afa piuttosto fastidiosa sui settori centro-orientali dove le temperature saranno più elevate.
Nel pomeriggio instabilità diffusa sia in pianura sia in montagna con probabili temporali anche di forte intensità soprattutto dal punto di vista delle precipitazioni abbondanti in breve tempo a causa della notevole energia in gioco dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni e a causa dell’umidità molto elevata sospinta dalle correnti sciroccali. Localmente nelle zone più colpite potranno esserci allagamenti e dissesti, prestare attenzione ai corsi d’acqua e torrenti minori.
In serata inizialmente ancora tempo instabile con tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.
Temperature: minime stazionarie, massime invece in calo, netto sui settori occidentali, più blando su quelli orientali dove potremmo ancora raggiungere i 30 gradi ma anche in queste zone entro la sera avremo un calo termico più corposo.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER VENERDI’ 6 SETTEMBRE 2024
Tempo ancora incerto soprattutto a inizio giornata con piovaschi sparsi, successivamente lento miglioramento ad eccezione della fascia prealpina dove avremo della residua variabilità.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER SABATO 7 SETTEMBRE 2024
L’alta pressione africana tenta una breve nuova incursione fin sul norditalia riportando condizioni di tempo stabile e soleggiato sul nostro territorio. Temperature in aumento con massime attorno ai 28-30 gradi.
Attendibilità 65%