Il tempo sul nostro territorio è condizionato da un’ampia area di bassa pressione che invia correnti umide da sud/sudest cariche di nubi e precipitazioni. La giornata di giovedì pertanto sarà dominata dall’instabilità con frequenti rovesci e anche possibilità di qualche temporale.
Al mattino cielo prevalentemente nuvoloso con rovesci sparsi, clima abbastanza fresco ma in linea con la media del periodo, se saremo ben lontani dai valori termici della scorsa settimana. Non si escludono schiarite soprattutto sulle pianure meridionali in tarda mattinata.
Nel pomeriggio si attiveranno rovesci e temporali in spostamento da sud verso nord. I fenomeni saranno più insistenti verso le Prealpi per stau orografico.
In serata inizialmente ancora tempo instabile con annuvolamenti e rovesci sparsi, in seguito attenuazione dei fenomeni a partire da sud.
Temperature: generale calo termico con massime attorno ai 18-20 gradi in pianura.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER VENERDI’ 3 MAGGIO 2024
Giornata ancora con molte nubi e possibili precipitazioni sparse soprattutto nella seconda parte del giorno, clima fresco con temperature in ulteriore lieve calo.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER SABATO 4 MAGGIO 2024
Mattinata ancora nuvolosa e con residui fenomeni mentre in seguito il tempo sarà in parziale miglioramento con il sole che tornerà a farsi vedere maggiormente soprattutto sulle pianure. Tuttavia non mancherà instabilità locale sulla fascia prealpina e pedemontana nel pomeriggio con qualche piovasco. Temperature in aumento.
Attendibilità 65%, tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.