L’ondata di caldo arriva nel suo culmine, l’anticiclone africano infatti invierà aria ancora più calda con massime a 37-38 gradi sulle zone pianeggianti, valori pericolosi nelle ore centrali del giorno soprattutto per i soggetti più fragili. Si tratterà di un caldo abbastanza secco e quindi all’ombra e di notte tutto sommato non sarà estremo mentre dall’alba al tramonto e nelle zone al sole sarà un vero e proprio forno.

Al mattino cielo sereno su tutti i settori, minime attorno ai 20-23 gradi in pianura ma già entro le 9-10 supereremo i 30 gradi ovunque.

Nel pomeriggio sole e caldo molto intenso con temperature massime fino a valori estremi di 37-38 gradi, si consiglia di evitare per quanto possibile di stare a lungo all’aperto sotto il sole nelle ore pomeridiane. Da segnalare possibile attività temporalesca sui settori montani con nuvolosità innocua in parziale estensione verso pedemontane e alte pianure.

In serata cielo parzialmente nuvoloso con calura ancora ben presente soprattutto nei grandi centri urbani.

Temperature: ulteriore aumento termico soprattutto nelle massime che raggiungeranno appunto i 37-38 gradi in pianura.
Attendibilità 90%

.

TENDENZA PER VENERDI’ 4 LUGLIO 2025

Ancora tanto caldo per gran parte del girono con temperature nuovamente fino a 37 gradi in pianura. In serata però osserveremo le prime avvisaglie di un cambiamento con possibili temporali sulle Prealpi in parziale sconfinamento verso le pedemontane limitrofe. Nella notte poi ventilazione in rinforzo da nordest.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER SABATO 5 LUGLIO 2025

Tempo variabile e con temperature più vivibili, le massime infatti rimarranno sotto i 33-34 gradi in pianura e avremo ventilazione da nordest. Per un cambiamento più netto probabilmente si dovrà attendere domenica ma intanto osserveremo un primo calo di 2-3 gradi.

Attendibilità 75%