L’alta pressione di matrice africana continua a dominare la scena e ci porta un’ondata di caldo eccezionale per il periodo, toccheremo valori mai registrati in passato in questo periodo dell’anno, ricordiamo che siamo ormai a pochi giorni da settembre e le massime arriveranno a 35 gradi in pianura.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, la notte ormai lunga concederà un clima gradevole fino alle ore 8-9 del mattino, poi però farà caldo, molto caldo, con temperature oltre i 30 gradi già in tarda mattinata.

 

Nel pomeriggio cieli sereni in pianura e poco nuvolosi in montagna dove non si esclude qualche piovasco. Caldo eccezionale per il periodo, supereremo diffusamente i 34 gradi con punte fino ai 35 in pianura.

 

In serata tempo stabile con clima mite anche dopo il tramonto. La notte più lunga permetterà alla temperature di scendere un po’ di più rispetto alle ondate di luglio ma comunque registreremo valori eccezionali per il periodo con minime tra 20 e 24 gradi su buona parte della pianura cioè 7-8 gradi sopra la media.

 

Temperature: in generale aumento sia in montagna sia in pianura.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER VENERDI’ 30 AGOSTO 2024

Alta pressione, tanto sole e gran caldo su tutto il nostro territorio, sia in pianura sia in montagna. Temperature in ulteriore lieve aumento con valori eccezionali, minime attorno ai 21-25 gradi e massime fino a 35/35.5 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER SABATO 31 AGOSTO 2024

Prosegue l’ondata di caldo eccezionale per il periodo in Veneto, sole dal mattino alla sera ovunque e temperature stazionarie, sopra la media di 8-10 gradi. Non si escludono punte fino ai 36 gradi in pianura a poche ore da settembre, tutto pronto per battere domenica 1 settembre il record di caldo dell’ultimo secolo per il mese di settembre.

Attendibilità 80%