L’alta pressione di origine africana si impossessa nuovamente della scena meteo europea portando bel tempo e temperature estreme per fine ottobre con massime in ulteriore aumento rispetto ai giorni scorsi.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con possibili nebbie sulle zone sud-orientali ma in veloce dissolvimento.

 

Nel pomeriggio qualche nube bassa sparsa tra pedemontane e Prealpi ma con schiarite comunque ampie. Clima pomeridiano da inizio giugno o fine agosto con massime fino a 25 gradi in pianura.

 

 

In serata poche variazioni, situazione tranquilla con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

 

Temperature minime in calo grazie alle schiarite notturne, massime invece in ulteriore aumento e sopra la media di 8-9 gradi.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2022

Un vasto campo di alta pressione protegge tutta l’Italia da perturbazioni e maltempo “regalandoci” l’ennesima giornata di bel tempo con temperature in ulteriore aumento. Le massime potrebbero toccare anche i 26-27 gradi in pianura battendo altri record storici. Clima caldissimo anche in quota con 15 gradi a 1500m anche di notte tranne sulle conche.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 28 OTTOBRE 2022

Situazione invariata, caldo estremo su tutto il nostro territorio con cieli sereni dal mattino alla sera. Temperature massime fino a 26-27 gradi in pianura, cioè 10-11 gradi sopra la media stagionale degli ultimi giorni di ottobre.

Attendibilità 80%