Un promontorio di alta pressione porta bel tempo e clima tipico di fine novembre su pianure e valli mentre in quota le temperature torneranno ad aumentare. Prosegue l’assenza di precipitazioni anche se il mese risulta già in media pluviometrica grazie alle abbondanti piogge dei primi giorni.

Al mattino cielo ovunque sereno con possibili brinate anche in pianura nelle zone di aperta campagna.

 

Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato con clima relativamente mite e massime attorno ai 13-14 gradi, vicine comunque alla media di novembre.

 

In serata situazione invariata con cieli sereni o poco nuvolosi e clima freddo su pianure e valli dopo il tramonto. Possibili banchi di nebbia nella notte sui settori più meridionali.

Temperature in calo in pianura di circa 2 gradi sia nei valori minimi sia in quelli massimi.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 24 NOVEMBRE 2023

Tempo stabile e soleggiato su tutti i settori con possibilità di qualche banco di nebbia sulle pianure tra notte e alba. Clima freddo nelle ore notturne con minime attorno allo zero, massime tra 10 e 13 gradi in pianura mentre in quota avremo un aumento termico. Inversione termica netta nelle ore notturne.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER SABATO 25 NOVEMBRE 2023

Una massa d’aria fredda irrompe sul nostro territorio da nord e nella stagione invernale questo tipo di dinamiche porta tempo stabile con forte vento in quota e possibili raffiche di foehn anche su pedemontane e alte pianure. In serata dopo il tramonto netto calo termico anche a bassa quota quando si calmerà il vento.

Attendibilità 70%