Un minimo depressionario sul centro-nord Italia è responsabile di un nuovo peggioramento sul nostro territorio con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso fino a quote basse grazie all’ingresso di aria più fredda durante la giornata. Vento di bora in rinforzo su tutti i settori.

Al mattino cielo nuvoloso con precipitazioni in avanzamento da sud verso nord e che coinvolgeranno buona parte del territorio nella tarda mattinata. In questo frangente si tratterà prevalentemente di pioggia sulle pianure con quota neve attorno ai 300-400m. Saranno possibili rovesci specie sui settori centro-meridionali e durante i fenomeni più intensi si potrà osservare qualche momento di pioggia mista a neve fino a quote pianeggianti.

 

Nel pomeriggio ancora cielo coperto con fenomeni sparsi. Quota neve in ulteriore calo fino a 200-300m con pioggia mista a neve in pianura e possibili brevi fasi di neve bagnata senza accumulo. Ribadiamo che i fenomeni saranno sparsi e anche abbastanza deboli per cui saranno possibili pause. Questo non faciliterà la precipitazione nevosa fino al piano in quanto l’aria fredda presente in quota riuscirà a riversarsi ai livelli inferiori solo parzialmente. Clima freddo e ventoso ovunque.

 

In serata nottata avremo ancora molte nubi con residui fenomeni in movimento da est verso ovest specialmente sui settori meridionali e man mano meno probabili risalendo verso nord. Dato l’ulteriore ingresso di aria fredda saranno possibili fioccate fino in pianura anche se senza accumulo e con temperature sopra lo zero, tra 1 e 3 gradi generalmente.

Nell’arco della giornata saranno possibili accumuli di alcuni cm sulle zone collinari oltre i 300-400m, mentre già sopra i 600-700m potrebbero cadere anche 10cm, fino a 15 sul vicentino occidentale. In pianura non ci attendiamo accumuli a causa delle temperature troppo elevate, al più si potrà avere qualche temporanea spolverata in caso di rovesci specie sul vicentino centro-occidentale. Non si escludono nemmeno accumuli di graupel / neve tonda specie in mattinata sempre nelle zone con i rovesci più intensi.

Temperature in ulteriore calo a tutte le quote. Valori sotto lo zero per tutto il giorno sopra i 600-800m di quota.

Attendibilità 65%

TENDENZA PER VENERDI’ 20 GENNAIO 2023

Situazione in lento miglioramento, avremo ancora molte nubi ma senza fenomeni (ultimi residue fioccate nella notte sui settori meridionali). Temperature in lieve aumento in pianura, stazionarie e sotto la media in quota.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER SABATO 21 GENNAIO 2023

Giornata asciutta ma con nuvolosità sparsa che disturberà ancora il soleggiamento. Temperature in calo nei valori minimi e in aumento in quelli massimi.

Attendibilità 60%