L’alta pressione africana ci consegna l’ennesima giornata di sole e caldo intenso sul nostro territorio. Le temperature rimarranno stazionarie e ben al di sopra della media di 5-6 gradi. Afa in aumento.
Al mattino cielo poco nuvoloso per nubi sparse innocue, clima molto mite anche all’alba, valori oltre i 30 gradi entro le ore 10.
Nel pomeriggio sole, caldo ed afa in pianura. Sui rilievi addensamenti nuvolosi sparsi con qualche fenomeno non escluso.
In serata lieve variabilità in montagna, altrove bel tempo e clima caldo.
Temperature: minime in ulteriore lieve aumento, comprese tra 23 e 26 gradi, massime stazionarie, attorno ai 35-36 gradi.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER VENERDI’ 19 LUGLIO 2024
Il caldo e l’afa continuano a dominare su gran parte d’Italia ma correnti lievemente più fresche riescono ad entrare in quota sul nordest portando possibile instabilità sparsa tra tardo pomeriggio e sera anche sui nostri settori. Ci attendiamo quindi un venerdì afoso e soleggiato nella prima parte con possibile peggioramento a fine giornata sicuramente sui settori montani ma con discreta probabilità che qualche fenomeno possa interessare anche le vicine aree di pianura specie orientale, ribadiamo, sempre in modo sparso. Temperature in lieve calo.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER SABATO 20 LUGLIO 2024
L’alta pressione tampona subito lo strappo e riporta sole e caldo sul nostro territorio fatta eccezione per residui fenomeni nella notte e un po’ di instabilità sui rilievi nella seconda parte del giorno. Temperature stazionarie o in lieve calo, massime attorno ai 34 gradi in pianura.
Attendibilità 75%