L’alta pressione di matrice africana inizia ad ingranare la giusta marcia e a portare un deciso aumento termico su tutti i nostri settori accompagnato da tempo stabile con locali disturbi solo sui monti. Possibile maggiore variabilità nella notte successiva.
Al mattino cielo ovunque sereno o al più velato, caldo che inizierà ad essere intenso già da metà mattinata.
Nel pomeriggio ancora sole e caldo in pianura, più nubi sui monti con qualche rovescio, possibile nuvolosità in arrivo da nord anche sulle pedemontane.
In serata annuvolamenti sui settori montani con residui piovaschi, altrove situazione più tranquilla ma con possibile breve fase di maggior variabilità nella notte quando non si escludono isolati fenomeni su ristrette aree di fascia pedemontana.
Temperature in aumento con minime tra 17 e 20 gradi e massime tra 30 e 33 gradi in pianura.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER VENERDI’ 18 GIUGNO 2021
L’ondata di caldo entra nel vivo con tempo prevalentemente stabile e con temperature in ulteriore aumento. Possibile debole variabilità sui monti e localmente anche altrove ma con fenomeni blandi e isolati. Clima umido e massime tra 31 e 34 gradi in pianura.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER SABATO 19 GIUGNO 2021
Sole e caldo ovunque con stabilità atmosferica e clima ancora più caldo su tutti i settori. Le temperature minime infatti faticheranno a scendere sotto i 20 gradi e le massime risulteranno ben sopra i 30 gradi in pianura con picchi fino a 34-35 gradi.
Attendibilità 75%