Il minimo di bassa pressione che sta portando piogge alluvionali in Piemonte trasla verso est ma con effetti decisamente inferiori sul nostro territorio. Ci aspetta quindi un tempo prettamente instabile con fenomeni più diffusi e duraturi sui monti e più discontinui invece in pianura. Netto rinforzo della ventilazione.

Al mattino cielo nuvoloso con rovesci sulla fascia prealpina e, seppur discontinui, anche su medie-alte pianure e pedemontane.

 

Nel pomeriggio al momento l’opzione più probabile è un passaggio di rovesci diffusi seguito da una parziale attenuazione. Fenomeni più insistenti sulle Prealpi.

 

In serata la situazione si presenta ancora molto incerta, al momento sembra probabile un tempo instabile con fenomeni anche temporaleschi ma più sparsi, concentrati principalmente sui settori montani e sui settori occidentali. Non elaboriamo una mappa per la sera vista la grande incertezza, posizionare simboli sulle varie aree risulta al momento impossibile e sarebbe anche scorretto e incoerente.

 

Temperature: valori in aumento fino a metà giornata, in seguito avremo un calo termico soprattutto in quota in serata.

Attendibilità 70%

.

TENDENZA PER VENERDI’ 18 APRILE 2025

Altra giornata con cieli chiusi e con possibili piovaschi sia al mattino sia nelle ore pomeridiane. Graduale miglioramento in serata. Temperature in lieve calo in quota, stazionarie in pianura.

Attendibilità 65%

TENDENZA PER SABATO 19 APRILE 2025

Il tempo migliora ma molto lentamente, nella giornata di sabato ci aspettiamo ancora parecchia nuvolosità ma con probabilità di pioggia bassa. Temperature stazionarie.

Attendibilità 65%