Fresche correnti nordatlantiche portano ancora instabilità atmosferica sul nostro territorio soprattutto nella notte e fino all’alba. In seguito avremo un graduale miglioramento ma con possibile nuova variabilità pomeridiana sulle Prealpi con fenomeni comunque non diffusi.

Nella notte e al primo mattino probabili rovesci e temporali soprattutto su medie e basse pianure. In seguito avremo ancora molte nubi ma con possibili schiarite e probabilità di pioggia più bassa. Clima molto fresco.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti alternati a spazi di cielo sereno, proprio le schiarite attiveranno instabilità sulla fascia prealpina che, in seguito, si dirigerà verso le vicine pedemontane ma in mood sparso e con fenomeni in graduale esaurimento.

 

In serata tendenza a lento miglioramento con schiarite via via più ampie, clima molto fresco nella notte.

 

Temperature: minime in ulteriore lieve calo, massime invece stazionarie o in lieve aumento con valori che rimarranno al di sotto della media stagionale a tutte le quote.

Attendibilità 85%.

TENDENZA PER VENERDI’ 14 GIUGNO 2024

L’alta pressione torna a spingere da sud portando un generale miglioramento del tempo. Non mancherà nuvolosità residua e qualche cenno di variabilità pomeridiana sui rilievi ma nel complesso la giornata trascorrerà con tempo buono. Temperature minime in lieve calo grazie alle schiarite notturne, massime invece in aumento e comprese tra 24-26 gradi in pianura. Clima molto gradevole nelle ore centrali del giorno.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER SABATO 15 GIUGNO 2024

Tempo in prevalenza stabile per buona parte del giorno soprattutto sulle pianure. In montagna avremo un aumento dell’instabilità tra pomeriggio e sera con qualche temporale non escluso. Temperature in aumento con massime fino a 26-27 gradi in pianura.

Attendibilità 70%