Un’ampia area depressionaria porta altro maltempo sul nostro territorio accompagnato dall’ingresso di aria fredda a partire da metà pomeriggio. La giornata pertanto sarà contraddistinta da tempo instabile dal mattino alla sera con vari passaggi piovosi.

Al mattino cielo molto nuvoloso con rovesci anche diffusi in risalita da sud-ovest su pianure e fascia prealpina.

Nel pomeriggio ancora tempo instabile associato a rovesci sparsi possibili sia in pianura sia in montagna. Ventilazione di bora con calo termico sensibile nel tardo pomeriggio.

In serata maltempo ovunque con piogge diffuse e clima molto fresco. Quota neve in calo nella notte fino a 1500m sulle Alpi e fino a 1800-2000m sulle Prealpi.

Temperature: minime in calo e raggiunte in serata quando pioverà con 13-14 gradi in pianura. Massime anch’esse in calo, comprese tra 19 e 21 gradi.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2024

L’Una circolazione di bassa pressione insiste ancora sull’alto Adriatico portando molte nubi e residue piogge soprattutto in mattinata mentre dal pomeriggio avremo una graduale attenuazione dei fenomeni anche se il cielo rimarrà nuvoloso. Quota neve al mattino fino a 1700-1800m sulle Prealpi con possibili fiocchi quindi anche a Cima Grappa in caso di precipitazioni (evento degno di nota a settembre ma non raro, è successo anche in annate recenti come 2019 e 2020). Temperature in ulteriore calo, clima molto fresco e ventoso.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024

Una circolazione di bassa pressione insiste tra nordest Italia ed Europa centro-orientale. Sul nostro territorio ci aspettiamo una giornata in prevalenza grigia e con deboli piogge soprattutto al mattino quando la neve potrebbe raggiungere i 1700-1800m sulle Prealpi, da confermare. Temperature in netto calo, clima molto fresco.

Attendibilità 65%