Alta pressione ancora in piena forza sul bacino del Mediterraneo con ondata di caldo intenso anche sul nostro Veneto. Ci aspetta un’altra giornata di tempo stabile e calura insistente con afa in ulteriore aumento.

Al mattino cielo sereno con clima caldo anche all’alba, valori oltre i 30 gradi già entro le 9 del mattino in pianura.

 

Nel pomeriggio sole e caldo molto intenso con picchi di oltre 36 gradi sulle pianure. In montagna ci attendiamo qualche disturbo in più ma solo sui settori più a nord.

 

In serata ancora stabilità atmosferica e calura insistente anche dopo il tramonto con probabili valori attorno ai 30 gradi fino alle ore 23 o anche a mezzanotte in alcuni centri urbani.

 

Temperature: lieve ulteriore aumento soprattutto sui settori meridionali e occidentali, più ad est saranno stazionarie ma con umidità più elevata. I soggetti più fragili prestino attenzione alle ore centrali del giorno, uscire tra le 11 e le 19 può rappresentare un pericolo.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER VENERDI’ 13 LUGLIO 2024

Correnti atlantiche iniziano a scalfire il dominio dell’alta pressione africana con effetti ancora molto incerti. Tra il pomeriggio e la sera aumenterà il rischio di qualche temporale ma al momento risulta ancora difficile capire quali zone saranno colpite e se i fenomeni riusciranno a spingersi fino alle pianure. Sicuramente avremo maggiore nuvolosità e una diminuzione delle temperature massime, questa diminuzione però sarà dovuta all’umidità più elevata, ci aspettiamo infatti afa opprimente con condizioni di disagio fisico molto pesanti. Temperature minime del mattino su valori vicini ai record storici, attorno ai 24-28 gradi in pianura. Massime sui 33-34 gradi umidi.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER SABATO 13 LUGLIO 2024

Residua variabilità ma con tempo che volgerà di nuovo al bello. Temperature minime in calo, massime stazionarie ma con afa in diminuzione, probabilmente sarà la giornata con caldo più sopportabile, nei giorni successivi infatti ci attendiamo un’altra forte ondata di caldo.

Attendibilità 70%