L’alta pressione africana subisce un cedimento sul suo bordo settentrionale operato da correnti oceaniche più fresche. L’ingresso di questa nuova massa d’aria in un area caldissima determinerà lo sviluppo di temporali prima sui rilievi e in serata anche sulle pianure centro-orientali. Gran parte del giorno però fino alla sera trascorrerà con bel tempo e caldo intenso accompagnato da afa alle stelle.

Al mattino cielo sereno ma offuscato da foschia densa e afa. Clima caldo e afoso.

 

Nel pomeriggio inizialmente ancora sole e caldo molto fastidioso per la presenza di elevati tassi di umidità. Sui rilievi si svilupperanno rovesci e temporali anche di forte intensità e questi fenomeni si avvicineranno gradualmente alle pedemontane.

 

In serata temporali anche su fascia pedemontana la pianura centro-orientale. Data l’elevata energia in gioco potranno esserci anche fenomeni di forte intensità. Rinforzo della ventilazione da nord/nordest. Rimane ancora un po’ di incertezza sulle aree colpite cioè se i temporali colpiranno solo l’estremo est trevigiano oppure se coinvolgeranno anche i settori centrali (bassanese e tutto il trevigiano), al momento questa seconda ipotesi secondo noi è più probabile.

 

Temperature: minime in aumento, ben al di sopra dei 20 gradi in pianura. Massime stazionarie, attorno ai 35 gradi accompagnate da molta afa.

Attendibilità 80%

Meteo Bassano e Pedemontana fornirà le previsioni per l’Anguana Music Festival alla sagra di Mussolente, qui sotto la locandina con tutte le serate.

TENDENZA PER VENERDI’ 2 AGOSTO 2024

Correnti più fresche entrano nel nostro territorio portando instabilità nelle ore pomeridiane/serali accompagnata da un moderato calo termico. Avremo ancora temperature sopra la media ma con caldo più sopportabile.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER SABATO 3 AGOSTO 2024

Bella giornata di sole con caldo più sopportabile e cieli limpidi. Nelle ore centrali e serali sarà possibile un po’ di variabilità sulle Prealpi e zone limitrofe. Temperature minime attorno ai 20 gradi  e massime sui 31-32 in pianura.

Attendibilità 65%