Nella notte maltempo ovunque ma con fenomeni maggiori sui settori centro-occidentali, precipitazioni più deboli su est trevigiano e bellunese orientale. In questo frangente ci attendiamo quota neve attorno agli 800-1000m sulle Prealpi ma e fino a fondovalle in Valbelluna e Valsugana. Al mattino poi pausa dei fenomeni ma proseguirà il vento forte con fioccate sulle Prealpi. Possibili accumuli fino a 30-40cm di neve sulle Prealpi vicentine occidentali (zona Pasubio) e via via a decrescere spostandosi verso est con 5-10 centimetri sulle Prealpi trevigiane orientali (Visentin). Accumuli apprezzabili anche sul feltrino specie occidentale e in Valsugana, difficile fare una stima su questi settori, molto dipenderà dalla temperatura, nelle zone con neve più asciutta potrebbero cadere anche 5-10cm in Valsugana e zona Arsiè ma ripetiamo che un grado di temperatura e avere neve bagnata o asciutta può comportare una grande differenza sugli spessori.
Nel pomeriggio probabilmente assisteremo ad un nuovo peggioramento con deboli piogge che torneranno ad interessare i settori pianeggianti e nevicate sui monti oltre i 900-1000m sulle Prealpi, attorno ai 400-600m sulle valli prealpine, ci attendiamo pioggia mista a neve sul feltrino occidentale e in Valsugana, a tratti non si escludono ancora fasi di neve bagnata. Anche in questa occasione i fenomeni saranno più probabili e diffusi sui settori occidentali.
In serata inizialmente ancora precipitazioni piovose in pianura e nevose in montagna oltre gli 800-1000m ma in graduale esaurimento entro la mezzanotte.
Temperature: in pianura generale netto aumento termico, avremo minime attorno ai 4-5 gradi e massime fino a 9-11 gradi con picchi maggiori su est trevigiano. In quota invece valori circa stazionari.
Attendibilità 80%
.
TENDENZA PER LUNEDI’ 9 DICEMBRE 2024
Il tempo tende a migliorare ma molto lentamente, ci attendiamo infatti ancora una giornata con cieli molto nuvolosi ma precipitazioni assenti. Temperature stazionarie, lievemente sotto la media in quota e sopra la media invece in pianura.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER MARTEDI’ 10 DICEMBRE 2024
Tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti, temperature stazionarie in quota e in calo in pianura nei valori minimi mentre le massime rimarranno stazionarie.
Attendibilità 65%