Correnti umide e instabili lambiscono il nostro territorio portando temporali sui settori montani e localmente anche sulle vicine aree di fascia pedemontana. In pianura invece la situazione sarà più tranquilla con sole e caldo per buona parte del giorno.

Di notte e all’alba residua variabilità sulle Prealpi ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Clima caldo con temperature sopra la media.

 

Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna con rovesci e temporali sulle Prealpi soprattutto occidentali. Non si escludono sconfinamenti sulle vicine aree pedemontane, in pianura invece maggiore soleggiamento nonostante un po’ di variabilità atmosferica.

 

In serata rovesci sui settori montani occidentali, altrove tempo variabile ma con fenomeni al più localizzati e più probabili nelle zone vicine alla linea prealpina.

 

Temperature minime in ulteriore aumento, massime stazionarie in pianura centro-meridionale, in lieve calo altrove

Attendibilità 85%

TENDENZA PER LUNEDI’ 8 MAGGIO 2023

Tempo instabile con molte nubi e qualche rovescio sparso. Non ci attendiamo accumuli abbondanti anche perchè avremo pause molto lunghe. Sarà una classica giornata tardo-primaverile un po’ movimentata.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 9 MAGGIO 2023

Tempo ancora variabile con molte nubi ma fenomeni scarsi o assenti. Possibile peggioramento dalla tarda sera-notte, da confermare. Temperature in lieve calo.

Attendibilità 60%