L’alta pressione arriva alla sua massima espansione e forza sul bacino del Mediterraneo ed Europa Centrale. Ci aspetta una domenica di bel tempo con le solite nubi basse addossate alle Prealpi. Clima caldo per il periodo con massime fino a 25 gradi, praticamente tipiche di metà maggio.

Al mattino cielo ovunque sereno o al più velato, clima umido con possibili banchi di nebbia sulle basse pianure ma in veloce dissolvimento.

 

Nel pomeriggio avremo un po’ di nuvolaglia bassa addossata alla fascia prealpina, per il resto ampie schiarite con velature passeggere.

 

In serata ancora tempo stabile con cieli poco nuvolosi e clima tutto sommato mite anche dopo il tramonto.

Temperature: in ulteriore aumento sia in pianura sia in quota e nettamente sopra la media del periodo che sarebbe di 5 gradi per le minime e 16 per le massime in prima decade di aprile in pianura.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 8 APRILE 2024

Altra giornata di bel tempo con solo qualche velatura passeggera che offuscherà parzialmente il sole. Da segnalare anche possibili banchi di nebbia all’alba ma in rapido dissolvimento. Clima ancora molto caldo per il periodo con massime addirittura anche oltre i 25 gradi su alcune zone.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 9 APRILE 2024

Una perturbazione atlantica si avvicina da ovest e coinvolge in modo diretto Piemonte e Lombardia. Al momento sussiste molta incertezza circa un coinvolgimento anche del Veneto e quindi un avanzamento della depressione verso est. In tal caso ci aspettiamo una serata di tempo instabile con possibili rovesci e temporali soprattutto sui settori montani e in genere occidentali associati a un generale calo termico. Previsione da confermare, l’unica cosa certa per ora è una prima parte del giorno ancora con tempo stabile e clima molto mite.

Attendibilità 60%