Domenica probabilmente sarà la giornata più difficile per la situazione maltempo sul nostro territorio, giornata di forte maltempo specie sui monti ma con possibile convergenza sui settori pianeggianti che potrebbe dare qualche problema.

Al mattino cielo coperto con rovesci diffusi sui settori montani e pedemontani, piogge con pause in pianura con tendenza a peggioramento. 

Nel pomeriggio forte maltempo ovunque, sui monti pioverà in modo persistente ed intenso, in pianura avremo piogge in genere moderate ma sarà da tenere d’occhio il posizionamento della convergenza, al momento sembra possa stazionare tra trevigiano e pordenonese. Attenzione quindi su questi settori per fenomeni intensi con possibili temporali e nubifragi.

In serata la situazione tenderà a sbloccarsi fortunatamente, avremo ancora piogge ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni che diverranno via via più deboli.

Temperature sempre molto alte, valori eccezionali per il periodo a bassa quota. Calo termico generale in serata quando entrerà finalmente aria più fresca. Forte vento di scirocco ovunque, localmente superiore ai 70-80km/h specie in costa e sui monti.

Attendibilità 80%, seguire tutti gli aggiornamenti per possibili modifiche sulle zone più colpite. 

TENDENZA PER LUNEDI’ 7 DICEMBRE 2020

Giornata instabile con possibili piogge sparse e nevicate sui rilievi oltre i 1000-1200m. Temperature in calo.

Attendibilità 65%

TENDENZA PER MARTEDI’ 8 DICEMBRE 2020

Ancora situazione di maltempo seppur non intenso. Occasione per piogge sparse in pianura e nevicate in montagna fino a quote medie. 

Attendibilità 60%