La saccatura che ha portato maltempo a più riprese tra venerdì e sabato tende a spostarsi verso est lasciando in eredità correnti da nord. La giornata di domenica quindi partirà con cielo sereno e atmosfera meravigliosa, limpida con clima molto fresco. Nelle ore pomeridiane poi si attiveranno rovesci e temporali sparsi sui monti in successivo spostamento verso le vicine pianure sempre in modo sparso quindi con aree che rimarranno all’asciutto e aree con brevi acquazzoni. Clima gradevole. In serata poi la situazione tornerà lentamente a stabilizzarsi con schiarite via via più convinte. Temperature minime in leggero calo, massime invece in aumento di 2-3 gradi con valori attorno ai 25-26 gradi in pianura.

Probabilità di precipitazioni settore montagna: 40%

Probabilità di precipitazioni settore pianura: 30%

(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)

Attendibilità: medio-alta
MATTINO:

POMERIGGIO:

SERA:

.

TENDENZA PER LUNEDI’ 4 AGOSTO 2025

Torna l’alta pressione sul Nord Italia con tempo più stabile e soleggiato anche sul nostro territorio. Avremo una giornata di bel tempo dal mattino alla sera con qualche disturbo solo sui monti per la consueta e normale variabilità pomeridiana. Temperature minime stazionarie attorno ai 15-17 gradi, massime invece in aumento con valori sui 27-28 gradi in pianura. Clima perfetto, da estate di 50 anni fa, non durerà ancora molto.

Attendibilità: medio-alta

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 5 AGOSTO 2025

Bella giornata di sole ovunque con temperature in ulteriore aumento ma ancor asu valori decisamente gradevoli per il periodo. Minime attorno ai 16-19 gradi, massime sui 28-29 gradi in pianura. Tra sera e notte possibile lieve variabilità sulle Prealpi nord-orientali.

Attendibilità: medio-alta

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 6 AGOSTO 2025

Un’ondulazione del getto sul centro-est Europa lambisce il nordest Italia portando un breve rientro di ventilazione fresca nord-orientale che innescherà lieve variabilità sui nostri settori montani con qualche disturbo locale possibile in pianura. Temperature in leggero calo in quota, stazionarie in pianura. Sarà l’ultimo rimasuglio della circolazione fresca che ci ha accompagnati nelle ultime 3 settimane, l’alta pressione africana infatti è pronta a tornare alla riscossa nei giorni successivi.

Attendibilità: media

 

INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.