L’alta pressione continua la sua egemonia su tutto il Mediterraneo con sole e caldo, nonostante ciò lievi infiltrazioni di aria più fresca riescono a scalfire il blocco anticiclonico proprio sul nordest Italia determinando instabilità sparsa nel pomeriggio-sera di domenica, soprattutto sui monti.
Al mattino cielo ovunque sereno o al più velato, clima caldo già da metà mattina con valori oltre i 30 gradi entro le ore 10 in pianura.
Nel pomeriggio graduale aumento dell’instabilità sui settori montani con sviluppo di rovesci e temporali sparsi, in pianura ancora bel tempo ma con annuvolamenti via via più diffusi sulla fasci pedemontana nel tardo pomeriggio.
In serata instabilità lungo la fascia prealpina con possibili locali sconfinamenti dei temporali dai settori montani fin verso le alte pianure ma non ovunque. Temporaneo rinforzo della ventilazione da nordest.
Temperature: minime stazionarie, massime in netto aumento con valori fino a 34 gradi e oltre in pianura.
Attendibilità 99%
TENDENZA PER LUNEDI’ 29 LUGLIO 2024
Tempo stabile e ben soleggiato ovunque con caldo ancora intenso seppur con meno afa rispetto a domenica. Temperature massime fino a 34/34.5 gradi in pianura.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER MARTEDI’ 30 LUGLIO 2024
Alta pressione africana in ulteriore espansione verso nord, ci aspetta un’altra giornata di sole e caldo intenso con temperature in lieve aumento. Minime sopra i 20 gradi e massime con punte fino a 35 gradi in pianura.
Attendibilità 80%