Un cedimento dell’alta pressione permette un aumento dell’instabilità che si manifesterà soprattutto nella serata odierna (sabato) specie monti e nel tardo pomeriggio sera di domenica anche su alcune zone limitrofe. Le temperature subiranno un primo lieve calo stasera/notte mentre un calo più corposo è atteso nella serata di domenica.
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, possibili residue nubi sui settori orientali ma in allontanamento. Farà ancora caldo.
Nel pomeriggio inizialmente ancora tempo buono specie in pianura mentre sui monti inizieranno a svilupparsi annuvolamenti diffusi con rovesci e temporali sparsi. Nel tardo pomeriggio questi fenomeni potrebbero interessar anche alcune zone di fascia pedemontana e pianura limitrofe.
In serata tempo instabile ma con fenomeni non diffusi. Attenzione alla possibilità di locali fenomeni intensi data la calura precedente. Vento in rinforzo con apprezzabile calo termico anche in pianura.
Temperature in lieve calo (massime sui 30-32 gradi) ma con rinfrescata più decisa tra sera e notte.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER LUNEDI’ 24 AGOSTO 2020
Giornata con tempo variabile, avremo quindi annuvolamenti e schiarite con probabilità di rovesci e qualche temporale specie verso sera. Temperature in calo con massime sotto i 30 gradi.
Attendibilità 60%
TENDENZA PER MARTEDI’ 25 AGOSTO 2020
Nelle prime ore ancora tempo instabile successivamente già in mattinata miglioramento con locale variabilità pomeridiana sui rilievi e alcune zone limitrofe. Clima gradevole e ventilato.
Attendibilità 55%