Prosegue questa intensa ondata di caldo con sole e temperature nettamente sopra la media, sui monti avremo ancora accesa instabilità tra pomeriggio e sera con leggero rischio di locali sconfinamenti fin sulle pedemontane. Al mattino cielo velato con sole offuscato da nubi alte e sottili, clima caldo e afoso. Nel pomeriggio sole e caldo su valori veramente molto alti con massime fino a oltre 36 gradi in pianura. Sui monti si attiverà la solita instabilità sparsa. In serata ancora possibili temporali in montagna, probabilità invece ben più bassa in pianura, non si esclude tuttavia qualche locale sconfinamento di celle temporalesche fin sulla pedemontana anche se poco probabile. Temperature in aumento nei valori minimi compresi tra 22 e 26 gradi e circa stazionarie sulle massime attorno ai 36 gradi con qualche punta anche superiore soprattutto sui settori centro-occidentali.
Probabilità di precipitazioni settore pianura: 10% su pedemontana e alta pianura, 0% altrove
(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)
SERA
.
TENDENZA PER LUNEDI’ 22 GIUGNO 2026
L’alta pressione africana non accenna ad indebolirsi e ci consegna un’altra giornata di sole e caldo molto intenso con massime fino a 36-37 gradi in pianura. Tuttavia i massimi alto pressori rimangono ad ovest (stracciando tantissimi record storici in Francia con valori ben oltre i 40 gradi) ed essendo quindi il nordest Italia situato sul bordo orientale deboli correnti nord-orientali portano instabilità pomeridiana in montagna ma in serata sarà possibile qualche locale sconfinamento sulle alte pianure. Gran parte della giornata sarà comunque dominata dal sole in pianura. Attendibilità: medio-alta
TENDENZA PER MARTEDI’ 23 GIUGNO 2026
Il tempo rimane in prevalenza stabile e soleggiato con la consueta instabilità pomeridiana e serale sui rilievi. Temperature stazionarie o in leggero calo ma con massime sempre sui 35-36 gradi in pianura. Attendibilità: media
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 24 GIUGNO 2026
Possibile lieve cedimento dell’alta pressione africana sul nordest Italia con instabilità atmosferica sparsa anche in alcune zone della pianura. Tuttavia l’ondata di caldo proseguirà, le massime rimarranno ancora attorno ai 34-35 gradi in pianura e le minime tra 20 e 25 gradi. Questo lievissimo cedimento però sarà soltanto illusorio, l’ondata di caldo proseguirà ancora e anzi nei giorni successivi potrebbe accentuarsi ulteriormente, d’altronde vi avevamo avvisato una settimana fa che eravamo di fronte ad un’onda veramente molto tosta e duratura. Attendibilità: medio-bassa
INDICATORE QUANTITÀ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.











