Una blanda figura depressionaria presente ad ovest dell’Italia porta un po’ di variabilità serale anche sui nostri settori montani ma il peggioramento della domenica praticamente è stato quasi totalmente cancellato con gli ultimi aggiornamenti modellistici. Ci aspetta infatti una giornata pienamente estiva in pianura con clima caldo e lieve rischio di temporali sui settori nord-orientali in serata.
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, clima gradevole all’alba ma valori oltre i 30 gradi entro mezzogiorno ovunque in pianura.
Nel pomeriggio tempo ancora buono in pianura con clima caldo e massime fino a 33 gradi, sui rilievi invece aumenterà l’instabilità con rovesci e temporali sparsi che, localmente potrebbero sconfinare nel tardo pomeriggio sulle pedemontane orientali.
In serata tempo variabile con possibilità di temporali sui settori nord-orientali e di qualche isolato rovescio in pianura ma gran parte del territorio rimarrà all’asciutto.
Temperature: minime in lieve calo, massime invece in aumento e nuovamente sopra la media del periodo.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER LUNEDI’ 22 LUGLIO 2024
Tempo variabile con possibili rovesci e temporali sui monti e localmente anche in pianura nel pomeriggio ma con fenomeni circoscritti. In generale le schiarite saranno prevalenti e si farà sentire anche il caldo con massime attorno ai 33-34 gradi.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER MARTEDI’ 23 LUGLIO 2024
Una massa d’aria fresca si avvicina da nord e farà aumentare l’instabilità a fine giornata quando ci attendiamo temporali sui settori alpini che poi sfonderanno anche sulle pianure con tempistiche e modalità ancora da valutare. Prima di tutto ciò però il tempo sarà tranquillo almeno fino al tardo pomeriggio e con calura insistente in pianura.
Attendibilità 70%