L’alta pressione porta una lunga fase di tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Europa occidentale e anche sul nostro territorio, ci aspetta una domenica di sole e cieli limpidi con netto aumento termico in quota mentre in pianura e sulle valli l’aumento sarà più contenuto ma comunque in grado di portare clima mite nelle ore centrali.
Al mattino cielo sereno su tutti i settori con nebbie assenti, probabili gelate in pianura e sulle valli.
Nel pomeriggio sole e clima mite per la stagione a tutte le quote ma soprattutto in montagna.
In serata stabilità atmosferica assoluta con inversioni termiche, clima mite quindi in montagna e in collina, freddo invece sulle valli e in pianura tranne nelle aree con ventilazione.
Temperature minime stazionarie e massime in calo in pianura. In montagna invece generale aumento termico.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER LUNEDI’ 18 DICEMBRE 2023
L’alta pressione mantiene stabilità atmosferica assoluta con cieli sereni ovunque, forte aumento termico on quota con valori anche 10 gradi sopra la media, su pianure e valli avremo inversione termica nelle ore notturne mentre di giorno il clima sarà molto mite con massime anche in pianura attorno ai 12-13 gradi.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER MARTEDI’ 19 DICEMBRE 2023
Altra giornata di cieli sereni ovunque ad eccezione delle pianure meridionali per possibili nebbie ,a in graduale dissolvimento. Temperature in calo in quota ma ancora decisamente sopra la media, stazionarie altrove.
Attendibilità 80%