Un robusto campo di alta pressione si impone sull’Europe centro-occidentale portando tempo stabile con marcate inversioni termiche. In pianura probabilmente non ci accorgeremo nemmeno della massa d’aria molto mite mentre sui settori montani le temperature inizieranno ad aumentare, soprattutto a partire dalla sera e notte successiva.
Al mattino cielo sereno o al più velato. Attenzione però alle nebbie, molto probabili sulle pianure e localmente persistenti. Clima freddo umido.
Nel pomeriggio ancora tempo stabile con tanto sole in montagna e su parte della pianura settentrionale mentre più a sud avremo foschie e qualche nube bassa per il sollevamento delle nebbie.
In serata tornano ad infittirsi le nebbie sulla pianura centro-meridionale.
Temperature: stazionarie in quota ma tendenti al rialzo da fine giornata. In pianura minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo ove nebbioso.
Attendibilità 85%
.
TENDENZA PER LUNEDI’ 16 DICEMBRE 2024
Alta pressione e tempo stabile su tutto il nostro territorio. Questo però favorirà la presenza di nebbie soprattutto nelle ore fredde in pianura e sulle valli. Temperature in netto aumento in montagna e sull’alta pedemontana, stazionarie in pianura.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER MARTEDI’ 17 DICEMBRE 2024
La situazione rimane invariata con alta pressione dominatrice indiscussa del tempo. Avremo clima molto mite in montagna e freddo umido sulle pianure nelle ore notturne e all’alba specie ove nebbioso.
Attendibilità 75%