Una figura di alta pressione si va consolidando sull’Europa centro-occidentale e sarà responsabile di tempo stabile e soleggiato anche sul nostro territorio con inversione termica nelle ore notturne. Ottime notizie anche per la camminata alpina in programma stasera (sabato 11 dicembre) a Paderno di Pieve del Grappa.

Al mattino cielo sereno o al più velato con gelate su pianure e soprattutto sulle valli con minime fino a -5/-8 gradi in Valbelluna e Valsugana, decisamente più alte in pianura.

 

Nel pomeriggio ancora tanto sole e cielo limpido ovunque, possibili raffiche di foehn fin sulle valli e localmente anche in pedemontana, clima mite.

 

In serata situazione tranquilla su tutti i settori.

 

Temperature minime in calo, massime stazionarie o in ulteriore aumento con punte di 11-12 gradi in alta pianura.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER LUNEDI’ 13 DICEMBRE 2021

Alta pressione con bel tempo ovunque e stabilità atmosferica garantita. Inversione termica nelle ore notturne con possibili deboli gelate in pianura e forti gelate sulle valli. Nelle ore pomeridiane invece toccheremo ancora i 10-12 gradi sulle pianure.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 14 DICEMBRE 2021

Nessuna variazione, l’alta pressione continuerà a comandare la scena con clima mite in quota e nelle ore centrali del giorno anche in pianura. Deboli gelate invece nelle ore notturne.
Attendibilità 70%