L’alta pressione africana sferra un attacco deciso portandoci l’ondata di calore più forte di quest’anno. La giornata di domenica sarà dominata dal sole e dal caldo molto intenso con temperature che aumenteranno ulteriormente rispetto a sabato portandosi su valori localmente anche oltre i 36 gradi in pianura.
Al mattino cielo sereno su tutti i settori, caldo intenso già alle 9 del mattino con temperature sopra i 30 gradi.
Nel pomeriggio sole e calura insistente con assenza di nubi. Solo in montagna avremo qualche annuvolamento ma con basso rischio di pioggia, al più brevi piovaschi sui settori più a nord.
In serata tempo stabile e clima caldo anche dopo il tramonto soprattutto nei grandi centri urbani dove si scenderà sotto i 30 gradi solo dopo metà serata.
Temperature: come detto in aumento sia nei valori minimi (che saranno sopra i 20 gradi ovunque in pianura e in alcune zone anche oltre i 24 gradi) sia nei valori massimi che raggiungeranno i 36-36.5 gradi.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER LUNEDI’ 12 AGOSTO 2024
Non si ferma l’intensificazione dell’ondata di calore sull’Italia e sul nostro Veneto. Ci aspetta un’altra giornata di sole dalla mattina alla sera con temperature ancora in aumento! Minime tropicali tra 23 e 26 gradi, massime fino a 37 gradi in pianura con punte localmente anche superiori.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER MARTEDI’ 13 AGOSTO 2024
Nessuna variazione, l’anticiclone africano staziona sull’Italia portando caldo estremo e persistente, ci aspetta l’ennesima giornata di sole dall’alba al tramonto con temperature stazionarie o in lieve aumento e massime che potranno avvicinarsi ai 38 gradi in pianura. Esporsi al sole nelle ore centrali del giorno sarà rischioso, specie per i soggetti più deboli.
Attendibilità 90%