L’ondata di caldo raggiunge il suo primo picco nella giornata di domenica, infatti dopo il netto aumento termico già avvertito sabato assisteremo ad un ulteriore rialzo delle temperature massime che arriveranno a toccare i 37 gradi in pianura. Fin dal mattino cielo sereno ovunque dai monti alle pianure, valori gradevoli prima dell’alba ma in veloce aumento con punte di 30 gradi già entro metà mattinata. Nel pomeriggio poi caldo molto intenso su tutti i settori, anche sulle valli alpine e prealpine. Qualche annuvolamento in montagna ma con rischio pioggia praticamente nullo. In serata cielo sereno o poco nuvoloso con temperature che rimarranno elevate anche dopo il tramonto, attorno ai 30 gradi in pianura alle ore 21 e attorno ai 25-28 gradi a mezzanotte, leggermente inferiori sulle aree di aperta campagna.
Probabilità di precipitazioni settore pianura: 0%
(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)
.
TENDENZA PER LUNEDI’ 11 AGOSTO 2025
L’alta pressione non molla la presa e continua a interessare quasi tutta l’Europa centro-meridionale. Sul nostro territorio cambieranno leggermente le correnti per cui ci aspettiamo sempre una giornata di sole ma con un aumento dei tassi di umidità. Le temperature quindi cambieranno rispetto a domenica e avendo una massa d’aria con maggiore inerzia le minime aumenteranno e la massime caleranno di qualche grado. Come sensazione del corpo umano la calura sarà sempre insistente nonostante il calo delle massime che si attesteranno attorno ai 33-35 gradi in pianura.
Attendibilità: alta
TENDENZA PER MARTEDI’ 12 AGOSTO 2025
Nessuna variazione, alta pressione africana sempre posizionata sopra l’Europa centro-meridionale quindi cin tempo stabile e soleggiato anche sul nostro territorio. Le temperature addirittura subiranno un nuovo lieve aumento nei valori massimi che torneranno (attorno ai 35 gradi in pianura).
Attendibilità: alta
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 13 AGOSTO 2025
Altra giornata identica alla precedente con sole dal mattino alla sera, minime sopra i 20 gradi ovunque (anche a 24-25 gradi sui centri urbani) e massime attorno ai 35-36 gradi in pianura. Ricordiamo che le temperature medie di agosto sarebbero 16.8 per le minime e 30.5 per le massime quindi vivremo giornate con anomalia di 5-6 gradi a ripetizione.
Attendibilità: alta
INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.