Il mese di settembre inizia con un clima completamente anomalo. L’alta pressione africana infatti continuerà a stazionare sul nostro territorio portandoci l’ennesima giornata di sole e tanto tanto caldo. L’unica differenza sarà un aumento delle velature e dell’umidità che faranno calare di un grado circa le massime ma la sensazione di calore per il corpo sarà forse anche peggiore.

Al mattino cielo poco nuvoloso per velature sparse, minime record per il mese di settembre con valori tra 20 e 24 gradi in pianura.

 

Nel pomeriggio ancora bel tempo seppur con cielo leggermente offuscato da velature e foschie. In montagna annuvolamenti sparsi con possibili isolati temporali. Caldo intenso in pianura dove le massime si aggireranno attorno ai 34-35 gradi.

 

In serata non cambierà nulla, cielo sereno o velato.

 

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione di circa un grado per le velature e l’umidità più elevata. Valori eccezionali e probabilmente verranno battuti i record storici di settembre.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER LUNEDI’ 2 SETTEMBRE 2024

Caldo, caldo e ancora caldo, continua questa fase di alta pressione africana con bel tempo in pianura e qualche disturbo solo sui monti. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 3 SETTEMBRE 2024

Correnti meridionali portano maggiore umidità e nuvolosità sparsa ma ancora con rischio pioggia scarso o nullo. Temperature stazionarie, caldo afoso.

Attendibilità 75%