La situazione meteo rimane condizionata da una possente figura di alta pressione che protegge il nostro territorio da perturbazioni e correnti umide. In autunno però anticiclone significa anche nebbie e fosche sulle pianure mentre in quota avremo cielo sereno con qualche velatura.
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, attenzione alle nebbie sulle pianure centro-meridionali, probabilmente rimarranno fuori la pedemontana e l’alta pianura.
Nel pomeriggio bel tempo prevalente con velature in transito da nordovest verso sudest. Foschie in pianura con clima un po’ umido mentre in montagna l’aria sarà più asciutta.
In serata tornano le nebbie sulla pianura anche fitte specie sui settori centro meridionali mentre continuerà ad esserci cielo sereno o poco nuvoloso sulle pedemontane e sui rilievi.
Temperature stazionarie in pianura e attorno alla media stagionale, in quota invece risulteranno in calo ma ancora ben oltre la media. Continueremo ad avere inversione termica nelle ore notturne.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER LUNEDI’ 2 NOVEMBRE 2020
Ancora alta pressione forte con cieli sereni in quota mentre in pianura avremo probabili nebbie che sui settori centro meridionali potrebbero persistere per tutto il giorno sollevandosi a nubi basse nelle ore centrali.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER MARTEDI’ 3 NOVEMBRE 2020
Situazione sempre stagnante con alta pressione e nebbie/nubi basse su pianure e valli. In serata aumenterà la nuvolosità anche in quota. Temperature in lieve calo.
Attendibilità 70%